Google Workspace for Education

La scuola nel cloud

Google Workspace for Education (in precedenza GSuite)  è un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole e per l’istruzione domiciliare allo scopo di favorire la collaborazione, semplificare l’apprendimento e proteggere le attività didattiche. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica (Google Mail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario (Google Calendar) e le classi virtuali  (Google Classroom).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Dal 2018 tutto il personale scolastico e tutti gli alunni della nostra scuola hanno un proprio account (struttura standard nome.cognome@iispischeddabosa.net) con cui accedere ai servizi e alle applicazioni Google; questa scelta garantisce uniformità, condivisione e collaborazione e potenzia la didattica ed è supportata da un piano di formazione interno mirato e da attività di sportello digitale e tutoraggio svolte dal team dell’Animatore digitale.

Guide e tutorial utili:

Contenuto in aggiornamento

Al servizio si accede dal portale Google. Per i nuovi docenti, i codici di accesso verranno inviati entro 24 ore dalla presa di servizio.

Per accedere ai servizi Google clicca sul pulsante qui sotto.

L'attivazione dell'account avviene con l'inizio dell'anno scolastico