Giornale del Borgo

Il Giornale del Borgo nasce durante l'anno scolastico 2020/21 da un'idea della Dirigente scolastica dell'I.I.S. "G. A. Pischedda", prof.ssa Rosella Uda.

Il Giornale del Borgo nasce durante l’anno scolastico 2020/21 da un’idea della Dirigente scolastica, la Prof.ssa Rosella Uda.

Si tratta di un blog in cui si raccolgono articoli, recensioni, racconti, elaborati creativi redatti e realizzati in particolare da alunni ma anche da docenti o personale della scuola.

L’esperienza è di alto valore formativo perché consente di potenziare e affinare le abilità di scrittura, stimolare il senso critico, sviluppare e/o implementare le competenze digitali, favorire le capacità di relazione e cooperazione.

In questi anni altrettanto significativo si è rivelato il partenariato tra il quotidiano regionale, La Nuova Sardegna, e il nostro Istituto che garantisce agli studenti-redattori l’opportunità di ritrovare periodicamente pubblicati una selezione di articoli in questa importante e conosciuta testata, contribuendo ad accrescerne l’autostima e il senso di gratificazione.

Al fine di promuovere il giornale ma soprattutto stimolare negli studenti maggiore consapevolezza sul valore del “saper scrivere” sia in termini di chiarezza ed accuratezza, sia come veicolo di espressione di riflessioni e considerazioni personali, anche i Sigg. docenti sono chiamati a favorire nelle proprie classi, anche nel contesto delle attività didattiche programmate (compiti in classe, restituzioni sui percorsi di Educazione civica o UDA…), la produzione di brevi testi (non solo sotto forma di articoli di giornale) da destinare alla pubblicazione.

Le varie attività di redazione in cui sono coinvolti gli studenti concorrono altresì a maturare le ore necessarie per l’orientamento formativo e i PCTO.

La prof.ssa Silvia Ligas, incaricata della gestione del giornale, è a disposizione per guidare e supportare gli studenti nelle attività di redazione, a tal proposito può essere contattata personalmente o all’indirizzo e-mail silvia.ligas@iispischeddabosa.net

Il servizio è disponibile dall'inizio dell'anno scolastico